mercoledì 24 ottobre 2007

Che cosa è una macchina?


Lezione e seminario del 23 ottobre 2007

Ogni scienza si struttura attorno a un sistema ordinato di concetti e, con forti analogie alle scienze naturali, anche per la macchina bisogna costruire una TASSONOMIA.
Per incominciare a parlare di "macchina" è quindi necessario impostare una tassonomia della macchina, perché solo con essa sarà possibile tracciare le mappe di questo "concetto".
Bisogna ripetere sulle macchine l'operazione compiuta nel '700 da Carl Linné nei confronti degli esseri viventi e che portarono alla nascita del Systema Naturae, su cui sono nate le moderne Scienze naturali.
Una prima indagine sulle analogie/differenze tra "macchina", "utensile" e "strumento" hanno subito evidenziato come sia insidioso il terreno su cui si è costretti ad operare e per tale modtivo si è per ora abbandonata la strada, limitando l'indagine alle sole "macchine".
Per ora non si è ancora arrivati a una definizione "completa ed esaustiva" di macchina (è questo uno degli scopi del Corso) e anche la lettura delle definizioni che appaiono sui vocabolari e sui dizionari appaiono alquanto incomplete.
Si veda a proposito un sito dove sono raccolte alcune pagine di dizionari e tesauri:



"Compito a casa":
Individuare almeno due "citazioni" del lemma "macchina" all'interno del genere letterario dei fumetti, facendo in modo da evidenziare i differenti campi di afferenza del termine.
Si fa presente che per "citazione" si intende un'unica vignetta in cui compaia esplicitamente la parola "macchina"; l'immagine deve essere corredata dall'indicazione bibliografica completa (titolo del periodico, titolo del racconto, autore della vignetta e autore del testo, numero del fascicolo, anno, pagina).

Nessun commento: