Virus ex Machina
从机器中病毒
(Cóng jīqì zhōng bìngdú)
Progetto di piccoli saggi al
tempo del CoronaVirus nell’ambito del Corso di dottorato “Epistemologia della
macchina”
Specifiche degli elaborati:
a. Viaggi
b. Città
c. Relazioni/Amicizia/Solitudine
d. Cibo
e. Tecnologie
f. Medicina/Sanità
g. Cina
h. Amore
i. Sentimenti (Indifferenza, Delirio, Terrore, ecc. )
j. Paesaggio
k. Infrastrutture
l. Linguaggi
m. Leggi e ordinamenti
n. Vita/Morte
o. Innovazione
p. Dio/Religione
q. Scuola/Università
r. Divertimento
s. Conoscenza
t. Giustizia
u. Bene e Male/Vendetta
v. Ironia
w. Libertà
x. Filosofia
y. Sport
z. Finanza
aa. Economia/Aziende
bb. Pubblica Amministrazione/Burocrazia
cc. Arti (Musica, Letteratura, Immagini: Estetica del virus)
dd. Giornalismo
ee. Politica
ff. Proprietà/Collettivismo
gg. Guerra/Pace
hh. ….
2. Gli elaborati devono scegliere una delle seguenti fasi di vita dell’epidemia:
- a. Inizio - la scoperta del virus, il cambiamento, la sorpresa e la curiosità, la barzelletta e il terrore, virusgonia, sospetto del caos, la negazione etc
- b. Apice - il rivelarsi della paura, l’inarrestabilità, lo smarrimento nella Natura, sconvolgimento sociale ed individuale, autocoscienza d’un altro futuro etc
- c. Fine - il sollievo, forse la nostalgia, il ritorno all’abitudine, la vittoria o la sconfitta, costruzione del mito, il nuovo equilibrio etc
3. Gli elaborati possono svilupparsi nei modi fantastico, progettuale, utopico, storico, antropologico, pur sempre in maniera strettamente scientifica e documentata, possibilmente intorno ad aspetti non esplorati dalla narrazione di massa e dai massmedia mainstream.
4. Gli elaborati possono assumere ogni forma, dal report al dialogo, dal racconto all’articolo scientifico, dalla poesia/canzone alla trama di una serie tv, dal copione radiofonico al diario personale, dal testo sacro al business plan, dal programma informatico al progetto di un boardgame; sono ammessi anche disegni o graphic novel purché con immagini in bianco/nero, possibilmente al tratto.
5. Gli elaborati devono svilupparsi partendo da una o più notizie della cronaca recente; le notizie andranno inserite in bibliografia (link, giornale, rivista o altro).
6. I testi non devono superare le 12.000 battute spazi inclusi, devono essere scritti in italiano, e consegnati su un file Word <.doc> o <.docx>.
7. Non inserire note; se sono necessari alcuni riferimenti bibliografici essi dovranno essere riportati alla fine del testo con le notazioni standard seguenti:
- a. LIBRI e MONOGRAFIE: Cognome nome puntato, titolo, città: casa editrice, anno.
- b. CAPITOLI DI LIBRI: Cognome nome puntato, titolo capitolo, in Autore del libro nome puntato, Titolo libro, città: casa editrice, anno, pp. xx-xx.
- c. ARTICOLI DI RIVISTE: Cognome nome puntato, titolo articolo, in ”nome rivista", n. xx, anno, pp. xx-xx.
8. I rinvii all’interno del testo, solo se strettamente necessari, saranno riportati “all’americana” ossia inserendo (tra parentesi) il Cognome dell’autore e l’Anno di pubblicazione.
NB: si faccia attenzione a quanto suggerito alla label "virus"
Nessun commento:
Posta un commento