giovedì 14 febbraio 2019

Istruzioni per la compilazione del breve saggio meta-scientifico

Titolo generale: Atlante degli incontri con la macchina
Titolo particolare: non ci sono vincoli
Ogni dottorando è invitato a preparare un breve "saggio meta-scientifico" che partendo dal proprio ambito di "ricerca" si sviluppi oltre i propri confini, sperimentando nuove conoscenze, nuovi paradigmi, nuove forme narrativa, in piena libertà.
Ogni saggio dovrà identificare una IMMAGINE che ne sarà lo stimolo iniziale e dovrà far tesoro esplicito di quanto riscoperto nella NARRAZIONE assegnata, la quale dovrà comparire esplicitamente nella  Bibliografia.
Il saggio dovrà recare in testa un indicazione che ne dichiari le coordinate georeferenziali, e possibilmente una indicazione temporale del giorno ovvero anno ovvero secolo.

La bibliografia dovrà avere rigorosamente la forma seguente:
(monografie): Cognome/i Autore/i in maiuscoletto, Iniziale del nome Autore/i puntato, Titolo dell'opera in corsivo, Città di pubblicazione : Editore, Anno di pubblicazione.
(capitolo di monografia): Cognome/i Autore/i in maiuscoletto, Iniziale del nome Autore/i puntato, Titolo del capitolo o saggio in corsivo, in: Cognome/i Autore/i in maiuscoletto, Iniziale del nome Autore/i puntato, Titolo dell'opera in corsivo, Città di pubblicazione : Editore, Anno di pubblicazione, Pagine  del capitolo.
(articolo in periodico): Cognome/i Autore/i in maiuscoletto, Iniziale del nome Autore/i puntato, Titolo dell'articolo in corsivo, in: "Titolo del periodico tra virgolette", (Annata), anno/fascicolo, Pagine dell'articolo.

Data la brevità e la tipologia dei "saggi" sono da escludersi le note a pié di pagina o al termine del saggio.

E' fortemente consigliato l'uso della lingua italiana.


Nessun commento: