E' uscito in libreria il volume
Tutta l'infelicità dell'uomo deriva dalla sua incapacità di starsene nella sua stanza da solo. (Blaise Pascal)
martedì 10 novembre 2020
Il corso del 2021
Il Corso di Epistemologia della macchina trova la sua massima efficienza negli incontri in presenza e quindi esso, pur essendo previsto per i mesi di febbraio-marzo 2021 potrà essere posticipato qualora fossero ancora in vigore restrizioni per le lezioni in presenza. In ogni caso si ricorda a tutti coloro che vorranno partecipare di fare sempre ricorso al blog "epistemologiadellamacchina.blogspot.com" dove sono presentati oltre agli avvisi anche i materiali, le discussioni e risultati in itinere dei dottorandi. Come negli anni passati lo scopo del corso è quello di approfondire il concetto di "macchina" nelle sue dimensioni non solo scientifiche e tecnologiche ma anche filosofiche e culturali nel senso più ampio. Al termine del corso sarà richiesto di redigere un breve saggio meta-scientifico (su un argomento concordato con il docente). Questo saggio potrà diventare, come è accaduto negli anni passati, un capitolo di un libro secondo le regole delle pubblicazioni ufficiali, soggette a peer-review e dotato di codice ISBN.
martedì 21 aprile 2020
Norme per la preparazione degli elaborati
Le illustrazioni (indicando la loro inserzione nel testo, appresso la didascalia) devono essere inviate con file a parte in formato TIFF o JPG a 300 dpi.
Non inserire note; se sono necessari alcuni riferimenti bibliografici essi dovranno essere riportati alla fine del testo con le notazioni standard seguenti:
a. LIBRI e MONOGRAFIE: Cognome nome puntato, titolo, città: casa editrice, anno.
b. CAPITOLI DI LIBRI: Cognome nome puntato, titolo capitolo, in Autore del libro nome puntato, Titolo libro, città: casa editrice, anno, pp. xx-xx.
c. ARTICOLI DI RIVISTE: Cognome nome puntato, titolo articolo, in ”nome rivista", n. xx, anno, pp. xx-xx.
I rinvii all'interno del testo, solo se strettamente necessari, saranno riportati “all'americana” ossia inserendo (tra parentesi) il Cognome dell’autore e l’Anno di pubblicazione.
USO DELLA PUNTEGGIATURA NEI DIALOGHI:
La punteggiatura va posta al di fuori delle virgolette alte che delimitano il dialogo:
– Caso 1 > Luca disse: “Ciao”.
– Caso 2 > “Ciao”, disse Luca.
– Caso 3 > “Ciao”, disse Luca, “sono contento di vederti”.
– Caso 4 > “Ciao”, disse Luca. “Sono contento di vederti”.
Quando la frase non ha elementi esterni al dialogo fa eccezione:
– Caso 1 > “Ciao, sono contento di vederti.”
– Caso 2 > Luca incontrò Marco. “Ciao, sono contento di vederti.” Dicendolo, lo salutò.
N.B. Il dialogo va introdotto dai due punti e chiuso con un punto (fermo, interrogativo o esclamativo).
sabato 18 aprile 2020
Incontro finale
martedì 14 aprile 2020
Visibile / Invisibile: il virus
martedì 7 aprile 2020
Messaggio di servizio
lunedì 6 aprile 2020
La Casa di Salomone
« Abbiamo navi e imbarcazioni per andare sott'acqua e per sfruttare i mari, e ancora cinture e sostegni per nuotare. Abbiamo diversi orologi singolari, e altri simili meccanismi di reazione, e anche moti perpetui. Riproduciamo anche i movimenti delle creature vive con modelli di uomini, animali, uccelli, pesci e serpenti; abbiamo ancora un grande numero di altri vari movimenti, singolari per regolarità, precisione e minuzia.
domenica 5 aprile 2020
Further notes for the final text
In order to explain better the argument of the text to be prepared at the end of the couse "Machine Epistemology" you find in the following some explanation:
1) first of all, you have to choose between a text dealing with the matter "Machine utopy", and the other called "Virus ex Machina"
2) the text with reference to "Machine Utopy" must present your toughts and consideration about an utopian perspective of a society dealing with machines, having in mind your knowledge and research activities. It must be a sort of a "dream" in the future (both positive and negative)
3) the text that refers to the "Virus ex Machina" i.e. a sort of transposition in the paradigm of "deus ex machina" the artifact of the ancient Greek tragedy by which the gods had the mean tho descend to the human earth. Virus ex machina means that the machine (the artifact) now is strongly conditioning the actual covid-19 pandemic, in a sort of symbiosis between biological life and digital systems. This text must start from actuality and can be projected in the present, but also in the past or in the future, supported by your considerations but also by your imagination. It is suggested that the text must grow aroud a theme, as: Food, Health, Politics, Science, Love, Learning, Philosphy, Sport, Justice, Anthropology, etc.
4) in both cases the text must not exceed 15.000 characters (maximum 20.000) and can be written in the form you prefer (also dialogue, technical report, fairy tale, graphic novel lyrics, political report, etc.)
lunedì 30 marzo 2020
lunedì 23 marzo 2020
Termini e scadenze
venerdì 13 marzo 2020
Crisi
giovedì 12 marzo 2020
La scelta del tema da affrontare nell'elaborato
In questo modo si potrà meglio pianificare la realizzazione dei DUE volumi che - si spera - possano sortire da questa esperienza di permanenza forzata a casa. Ma ogni crisi serba in se' anche opportunità di crescita... una volta che mi avrete comunicato i titoli e gli argomenti della vostra scelta, sara' mia cura di contattarvi personalmente.
mercoledì 11 marzo 2020
Come procedere con gli elaborati
- Utopia - ovvero scritti meta-scientifici intorno all'utopia della macchina
- Virus - dove si tratta del rapporto tra l'epidemia e la "macchina" con diretto riferimento a un fatto di cronaca e naturalmente tenendo conto delle proprie "affinità elettive di ricerca".
Si ribadisce che entrambi ovviamente devono trattare la Macchina, nella sua accezione più generale.
La scadenza degli elaborati finali è posta per la fine di aprile, ma è bene in tempi brevi comunicare un titolo e un breve abstract per fornire consigli preventivi e per impostare eventuali correzioni di rotta.
C'è virus e virus
Le specifiche del "Virus ex Machina"
a. Viaggi
b. Città
c. Relazioni/Amicizia/Solitudine
d. Cibo
e. Tecnologie
f. Medicina/Sanità
g. Cina
h. Amore
i. Sentimenti (Indifferenza, Delirio, Terrore, ecc. )
j. Paesaggio
k. Infrastrutture
l. Linguaggi
m. Leggi e ordinamenti
n. Vita/Morte
o. Innovazione
p. Dio/Religione
q. Scuola/Università
r. Divertimento
s. Conoscenza
t. Giustizia
u. Bene e Male/Vendetta
v. Ironia
w. Libertà
x. Filosofia
y. Sport
z. Finanza
aa. Economia/Aziende
bb. Pubblica Amministrazione/Burocrazia
cc. Arti (Musica, Letteratura, Immagini: Estetica del virus)
dd. Giornalismo
ee. Politica
ff. Proprietà/Collettivismo
gg. Guerra/Pace
hh. ….
2. Gli elaborati devono scegliere una delle seguenti fasi di vita dell’epidemia:
- a. Inizio - la scoperta del virus, il cambiamento, la sorpresa e la curiosità, la barzelletta e il terrore, virusgonia, sospetto del caos, la negazione etc
- b. Apice - il rivelarsi della paura, l’inarrestabilità, lo smarrimento nella Natura, sconvolgimento sociale ed individuale, autocoscienza d’un altro futuro etc
- c. Fine - il sollievo, forse la nostalgia, il ritorno all’abitudine, la vittoria o la sconfitta, costruzione del mito, il nuovo equilibrio etc
3. Gli elaborati possono svilupparsi nei modi fantastico, progettuale, utopico, storico, antropologico, pur sempre in maniera strettamente scientifica e documentata, possibilmente intorno ad aspetti non esplorati dalla narrazione di massa e dai massmedia mainstream.
4. Gli elaborati possono assumere ogni forma, dal report al dialogo, dal racconto all’articolo scientifico, dalla poesia/canzone alla trama di una serie tv, dal copione radiofonico al diario personale, dal testo sacro al business plan, dal programma informatico al progetto di un boardgame; sono ammessi anche disegni o graphic novel purché con immagini in bianco/nero, possibilmente al tratto.
5. Gli elaborati devono svilupparsi partendo da una o più notizie della cronaca recente; le notizie andranno inserite in bibliografia (link, giornale, rivista o altro).
6. I testi non devono superare le 12.000 battute spazi inclusi, devono essere scritti in italiano, e consegnati su un file Word <.doc> o <.docx>.
7. Non inserire note; se sono necessari alcuni riferimenti bibliografici essi dovranno essere riportati alla fine del testo con le notazioni standard seguenti:
- a. LIBRI e MONOGRAFIE: Cognome nome puntato, titolo, città: casa editrice, anno.
- b. CAPITOLI DI LIBRI: Cognome nome puntato, titolo capitolo, in Autore del libro nome puntato, Titolo libro, città: casa editrice, anno, pp. xx-xx.
- c. ARTICOLI DI RIVISTE: Cognome nome puntato, titolo articolo, in ”nome rivista", n. xx, anno, pp. xx-xx.
8. I rinvii all’interno del testo, solo se strettamente necessari, saranno riportati “all’americana” ossia inserendo (tra parentesi) il Cognome dell’autore e l’Anno di pubblicazione.
NB: si faccia attenzione a quanto suggerito alla label "virus"
lunedì 9 marzo 2020
Prossimi incontri e lezioni via internet
... è vero, ci sono stati disguidi nel sistema... ma nessuno si è presentato anche solo per chiarimenti... spero che la partecipazione sia assicurata per mercoledì...
Mercoledì 11 marzo farò lezione nella Virtual Classroom dalle ore 11.00
Per non far crollare il sistema, coloro che accedono alla Virtual Classroom per favore non attivino né il microfono né la videocamera, ma solo la cuffia per l'audio. Le domande possono essere poste via chat per scritto.
sabato 7 marzo 2020
Alcuni spunti sul virus
https://www.lintellettualedissidente.it/controcultura/societa/una-molecola-vi-seppellira/
https://www.wired.it/scienza/medicina/2020/03/07/non-notizie-coronavirus/?utm_source=wired&utm_medium=NL&utm_campaign=default
https://www.wired.it/play/libri/2020/03/07/camus-quarantena-coronavirus/?utm_source=wired&utm_medium=NL&utm_campaign=default
https://www.doppiozero.com/materiali/le-virtu-del-virus
https://www.doppiozero.com/materiali/crisi-e-contagio
https://www.ultimouomo.com/coronavirus-cambia-sport/
Non sembra a prima vista ma dietro l'angolo c'è sempre "la macchina"...
... e la bibliografia potrebbe incominciare da:
venerdì 6 marzo 2020
Virus ex Machina
(Cóng jīqì zhōng bìngdú)
giovedì 5 marzo 2020
Nell'anno 2000
Alcune citazioni (sul cyberpunk)
martedì 3 marzo 2020
Utopia/Distopia e Musica Pop & Rock
"Utopia" dei Nomadi; dall'album "Sempre Nomadi" del 1981.