mercoledì 11 marzo 2020

Le specifiche del "Virus ex Machina"

Virus ex Machina
从机器中病毒
(Cóng jīqì zhōng bìngdú)

Progetto di piccoli saggi al tempo del CoronaVirus nell’ambito del Corso di dottorato “Epistemologia della macchina”


Specifiche degli elaborati:

1. Gli elaborati, facendo riferimento ai contesti indotti dalla esperienza diretta dell’epidemia in atto e non dimenticando il ruolo che ha la “macchina” nella società contemporanea, devono svilupparsi intorno a uno dei seguenti temi:

a. Viaggi
b. Città
c. Relazioni/Amicizia/Solitudine
d. Cibo
e. Tecnologie
f. Medicina/Sanità
g. Cina
h. Amore
i. Sentimenti (Indifferenza, Delirio, Terrore, ecc. )
j. Paesaggio
k. Infrastrutture
l. Linguaggi
m. Leggi e ordinamenti
n. Vita/Morte
o. Innovazione
p. Dio/Religione
q. Scuola/Università
r. Divertimento
s. Conoscenza
t. Giustizia
u. Bene  e Male/Vendetta
v. Ironia
w. Libertà
x. Filosofia
y. Sport
z. Finanza
aa. Economia/Aziende
bb. Pubblica Amministrazione/Burocrazia
cc. Arti (Musica, Letteratura, Immagini: Estetica del virus)
dd. Giornalismo
ee. Politica
ff. Proprietà/Collettivismo
gg. Guerra/Pace
hh. ….

2. Gli elaborati devono scegliere una delle seguenti fasi di vita dell’epidemia:

  • a. Inizio - la scoperta del virus, il cambiamento, la sorpresa e la curiosità, la barzelletta e il terrore, virusgonia, sospetto del caos, la negazione etc 
  • b. Apice - il rivelarsi della paura, l’inarrestabilità, lo smarrimento nella Natura, sconvolgimento sociale ed individuale, autocoscienza d’un altro futuro etc
  • c. Fine - il sollievo, forse la nostalgia, il ritorno all’abitudine, la vittoria o la sconfitta, costruzione del mito, il nuovo equilibrio etc

3. Gli elaborati possono svilupparsi nei modi fantastico, progettuale, utopico, storico, antropologico, pur sempre in maniera strettamente scientifica e documentata, possibilmente intorno ad aspetti non esplorati dalla narrazione di massa e dai massmedia mainstream.

4. Gli elaborati possono assumere ogni forma, dal report al dialogo, dal racconto all’articolo scientifico, dalla poesia/canzone alla trama di una serie tv, dal copione radiofonico al diario personale, dal testo sacro al business plan, dal programma informatico al progetto di un boardgame; sono ammessi anche disegni o graphic novel purché con immagini in bianco/nero, possibilmente al tratto.

5. Gli elaborati devono svilupparsi partendo da una o più notizie della cronaca recente; le notizie andranno inserite in bibliografia (link, giornale, rivista o altro).

6. I testi non devono superare le 12.000 battute spazi inclusi, devono essere scritti in italiano, e consegnati su un file Word <.doc> o <.docx>.

7. Non inserire note; se sono necessari alcuni riferimenti bibliografici essi dovranno essere riportati alla fine del testo con le notazioni standard seguenti:


  • a. LIBRI e MONOGRAFIE: Cognome nome puntato, titolo, città: casa editrice, anno. 
  • b. CAPITOLI DI LIBRI: Cognome nome puntato, titolo capitolo, in Autore del libro nome puntato, Titolo libro, città: casa editrice, anno, pp. xx-xx.
  • c. ARTICOLI DI RIVISTE: Cognome nome puntato, titolo articolo, in ”nome rivista", n. xx, anno, pp. xx-xx.

8. I rinvii all’interno del testo, solo se strettamente necessari, saranno riportati “all’americana” ossia inserendo (tra parentesi) il Cognome dell’autore e l’Anno di pubblicazione.

NB: si faccia attenzione a quanto suggerito alla label "virus"

Nessun commento: