giovedì 14 gennaio 2016

Alcune idee preliminari

La macchina come strumento di conoscenza ma anche come oggetto di conoscenza, e perché no anche come soggetto di conoscenza.
La "macchina" sin dall'antichità è stata al centro della storia, sin dai primi tempi mitici della mechanà (cfr. il deus ex machina) quando era un dispositivo per agire oltre la natura delle cose, sino agli ingenia del mondo classico, da cui deriva, e non solo etimologicamente, l'engine e in generale l'ingegneria. Ma la macchina in tempi più recenti ha subito profonde trasformazioni concettuali: dalla macchina del movimento (meccanica) alla macchina delle trasformazioni (tecnologia, energetica) alla macchina delle informazioni e della virtualità. Questo corso non vuole essere una "storia" della macchina ma soprattutto vuole indagare le frontiere tra tecnologia e società, tra scienza e arte, non trascurando ciò che chiamiamo cultura, ma che in sostanza è la summa delle nostre esperienze.

Alcuni  "capitoli"
- Le parole della macchina
- Le categorie della macchina
- La macchina nel mondo antico
- La macchina "meccanica"
- La macchina delle rivoluzioni (agricola, scientifica, industriale, dell'informazione, ecc.)
- La macchina dei filosofi
- La macchina immateriale
- I miti della macchina
- La macchina raccontata
- Il futuro della macchina
- L'etica della macchina
- Le utopie della macchina
- Uomo/donna & macchina

Alcuni riferimenti bio-bibliografici:
Norbert Wiener, Alan Turing, Julien Offroy de la Mettrie, Charles Babbage, Jules Verne, Antoine Robida, Jacques Besson, Simone Weil, Hans Jonas, Martin Heidegger, Serge Latouche, Sigfrid Giedion,Le Corbusier, William Gibson, Bruce Sterling, Steve Jobs, Karl Marx, Andrew Ure, Paolo Rossi, Lazare Carnot, Sadi Carnot, Donatien-Alphonse-François de Sade, Francis Bacon, Antipatro di Tessalonica, Ada Lovelace, Ivan Artobolovesky, John von Neuman, François Reuleaux, Robert Willis, Jean-Gaffin Gallon, Leonardo da Vinci, ecc.

Alcuni riferimenti cinematografici:
Tempi moderni di Charlie Chaplin, Brazil di Terry Gilliam, Metropolis di Fritz LAng, Blade Runner di Ridley Scott, The Imitation Game di Morten Tyldum, Tetzuo, the Iron Man di Shinya Tsukamoto, Ex Machina di Alex Garland, Io e Caterina di Alberto Sordi, ecc.

Alcuni cenni mitologici:
Demetra, Prometeo, Dedalo, Pasifae, Atalanta, Ippomene, Ulisse, Golem, Coppelia, Pinocchio, ecc.

Nessun commento: